La festa dell'ammmore
- Emanuela Colombo
- 14 feb 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Era inutile propinarti romanzi rosa et similia. E nemmeno volevo parlarti dei classici d'amore per eccellenza, o della mia storia d'amore preferita. Ho preferito dare spazio a questo libriccino che per caso trovai in una piccola libreria a Napoli e che ho letto nel treno tornando a casa (circa 1h10min).

Lettere all'amata è un piccolo testo scritto da Gianluca Caporaso e pubblicato da Lavieri edizioni.
A parte la bellezza oggettiva della carta utilizzata, delle illustrazioni di Resli Tale e di questo blu meraviglioso che ti abbraccia l'anima, Lettere all'amata è una piccola raccolta di lettere d'amore, ma anche un esercizio di scrittura.
Nasce infatti a conclusione di un laboratorio de La luna al guinzaglio, un collettivo di cui fa parte. Ad inizio di ogni performance, come rivela in una intervista, propone sempre la lettura di una lettera d'amore da consegnare poi alla fine a tutti i partecipanti.
Credo sia uno dei gesti più belli che una persona possa fare a uno sconosciuto, sono davvero innamorata dell'idea.
Voglio inoltre farvi notare la delicatezza con cui vengono scritte:
C'è un uomo. Ha una rete nelle mani sottili che si muovono come un ragno sulla tela. Ha pescato qualcosa che si agita. Non sono pesci. "Sono parole d'amore inutilizzate", mi dice senza che io abbia chiesto di sapere. "Le raccolgo e le conservo per gli innamorati del giorno dopo".
[...]
E' arrivata la sera, mia amata, e sul brivido dell'acqua tra lampare e lucciole si allunga una luna piena. [...] Con la pazienza di una lumaca, dentro quel sentiero luminoso, arriva una nave e quando entra nel riflettore del tragitto la paragono alle parole d'amore che incontrano finalmente un batticuore.
Naturalmente vi consiglio di acquistarlo, anche solo per tenerlo tra le mani. Sono sessantaquattro (64!) pagine di pura bellezza. E di puro amore.
In questo giorno un po' commerciale, volevo dirvi di non gettare nel mare le parole non dette a chi si ama - la famiglia, un amico, un'amante. Fatelo presente sempre, ogni giorno che il pensiero di queste persone vi passa fugacemente nella mente. Il tempo che abbiamo è troppo breve per passarlo nell'avarizia.
Amate. E non solo oggi.
Buon giorno dell'amore!
Comments